Cerca prodotti news


Realizzazione e manutenzione impianti di rivelazione (DPR 547 del 27.04.55 - norma UNI 9795)

MANUTENZIONE IMPIANTI DI RILEVAZIONE
La manutenzione degli impianti di rilevazione viene eseguita secondo il DPR 27/4/55 n.547 e la norma UNI 9795.
Le verifiche semestrali (ordinarie) comportano le operazioni sotto descritte:

- controllo e verifica dell’efficienza delle linee dell’impianto;
- verifica funzionamento degli apparecchi rilevatori con test a campione (salvo accordi specifici) per ogni area e/o tipo secondo quanto previsto dal costruttore e dalla norma UNI 9795 e EN 54;
- pulizia degli apparecchi rilevatori ove necessario;
- verifica efficienza delle schede di uscita della centrale di gestione con relativa prova delle attivazioni (campane, sirene, magneti,...);
- verifica dell’efficienza delle attuazioni automatiche in campo (impianti di spegnimento,...);
- controllo delle alimentazioni ausiliarie con relativa verifica efficienza carica batterie;
- verifica che i dispositivi di attivazione manuale siano immediatamente utilizzabili e l’accesso agli stessi sia libero da ostacoli;
- se il sistema è collegato a una stazione centrale di allarme remota, notificare alla stazione che si procederà alla esecuzione di prove del sistema antincendio e che non è necessaria una reazione di emergenza;
- verifica dei sistemi di blocco (es. blocco di ventilazione ecc.)

Estratto della norma

9 ESERCIZIO DEI SISTEMI
9.1 Generalità
Il mantenimento delle condizioni di efficienza dei sistemi è di competenza dell'utente. Egli deve provvedere:
- alla continua sorveglianza dei sistemi;
- alla loro manutenzione, richiedendo, dove necessario, le opportune istruzioni al fornitore;
- a fare eseguire come minimo le ispezioni di seguito specificate.

A cura dell'utente deve essere tenuto un apposito registro, firmato dai responsabili, costantemente aggiornato su cui devono essere annotati:
- i lavori svolti sui sistemi o nell'area sorvegliata (per esempio: ristrutturazione, variazioni di attività, modifiche strutturali, ecc.), qualora essi possano influire sull'efficienza dei sistemi stessi;
- le prove eseguite;
- i guasti, le relative cause e gli eventuali provvedimenti attuati per evitare il ripetersi;
- gli interventi in caso di incendio precisando: cause, modalità ed estensione del sinistro, numero di rivelatori entrati in funzione, punti di segnalazione manuale utilizzati ed ogni altra informazione utile per valutare l'efficienza dei sistemi.
Il registro deve essere tenuto a disposizione dell'autorità competente. Si raccomanda che l'utente tenga a magazzino un'adeguata scorta di pezzi di ricambio.
9.2 Ispezioni periodiche
I sistemi fissi di rivelazione e segnalazione d'incendio devono essere oggetto di sorveglianza e controlli periodici e devono essere mantenuti in efficienza. Il datore di lavoro o titolare dell'attività è responsabile del mantenimento delle condizioni di efficienza delle attrezzature ed impianti di protezione antincendio. Il datore di lavoro o titolare dell'attività deve attuare lasorveglianza, il controllo e la manutenzione dei sistemi inconformità a quanto previsto dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti3). Scopo dell'attività di sorveglianza,controllo e manutenzione è quello di rilevare e rimuovere qualunque causa, deficienza, danno od impedimento che possa pregiudicare il corretto funzionamento dei sistemi stessi. Ogni sistema in esercizio deve essere sottoposto ad almeno due visite di controllo e manutenzione all'anno, con intervallo fra le due non minore di 5 mesi.
L'attività di controllo periodica e la manutenzione devono essere eseguite da personale competente e qualificato. Le operazioni di controllo e manutenzione devono essere formalizzate nell'apposito " registro" (in conformità alla legislazione vigente3))e nel certificato di ispezione evidenziando, in particolare:

- le eventuali variazioni riscontrate sia nel sistema sia nell'area sorvegliata, rispetto alla situazione dell'ultima verifica precedente;
- le eventuali carenze riscontrate.
9.3 Operazioni occasionali
Dopo ogni guasto o intervento dei sistemi, l'utente deve:
- provvedere alla sostituzione tempestiva degli eventuali componenti danneggiati;
- fare eseguire, in caso d'incendio, un accurato controllo dell'intera installazione al fornitore incaricandolo, nel contempo, di ripristinare la situazione originale, qualora fosse stata alterata;
- ripristinare i mezzi di estinzione utilizzati.
P.IVA : 00738990886